Albatros alla “Notte dei lettori” 2022

Raccontami la tua piazza

Le piazze sono un termine polisemico: possono indicare un luogo di incontro
fisico, un’area di scambio mentale, un’esperienza di condivisione virtuale.

Ma soprattutto, le piazze sono tante quante sono le persone che le hanno percorse, con le gambe o con la mente. Ognuno di noi ha una piazza da raccontare, uno spazio con confini grandi o piccoli, capace di raccogliere e attrarre a sé idee, pensieri, volti.

La stessa piazza può ricordare a qualcuno il proprio passato, a qualcun altro un futuro tanto atteso, oppure ancora, può rappresentare il luogo del primo bacio. La scrittura creativa è l’occasione migliore per raccontare quale piazza ci è particolarmente cara, di quale sentiamo la mancanza, quale altra sogniamo di raggiungere.

Rappresentare a parole la piazza fisica o mentale a cui siamo legati non solo ci permetterà di condividerla e allargarne i confini: alla fine, ci accorgeremo di essere diventati noi i tasselli del mosaico di una nuova piazza a cui avremo dato vita.

Storie dai destini incrociati

Tante storie possono iniziare con le stesse parole e concludersi in modi
completamente diversi: il loro destino è nelle tue mani, sarai tu il narratore. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà un incipit celebre della letteratura che darà l’avvio alla narrazione.

Per continuare a costruire la trama della tua storia, avrai a disposizione la città intera. Grazie a una mappa, potrai spostarti nella città alla ricerca della trama narrativa che preferisci: la strada che prenderai determinerà la tua storia. Potrai scegliere da quali libri presenti sulla mappa prelevare le componenti narrative del racconto da costruire: i personaggi, l’ambientazione e tutti gli altri ingredienti di una storia accadranno grazie alle tue scelte.

Tanti frammenti di libri diversi potranno rivivere insieme alla storia in costruzione, anche se appartenenti a generi e autori tra loro molto distanti.

Preferisci far vivere il protagonista di un thriller nella giungla di un romanzo d’avventura oppure nel caffè di un romanzo rosa?

Intreccia come preferisci i fili narrativi dei libri che scegli camminando tra le vie della città, e alla fine, lascia alla tua penna l’autorità di decretare il finale di una storia che sicuramente sarà unica: la tua.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *